Orfey Studio

Alla scoperta del meraviglioso mondo della musica classica

I benefici della musica classica nei bambini

La ricerca ha scoperto che ascoltare musica classica dal vivo evoca sentimenti positivi nei bambini e ha un impatto diretto sulle loro capacità di ascolto e concentrazione.

Secondo uno studio, i bambini si sentono calmi e rilassati mentre ascoltano musica classica dal vivo, indipendentemente dal pezzo che viene suonato. La ricerca, condotta dall’ente di beneficenza musicale Apollo Music Projects (AMP), ha coinvolto 574 bambini di età compresa tra gli otto ei dieci anni, che hanno preso parte a laboratori di orchestra da camera. Dopo l’esperienza, sono stati intervistati sui loro pensieri e sentimenti sulla musica dal vivo e su come li ha fatti sentire. L’82% dei bambini ha affermato di aver provato sentimenti positivi durante l’esibizione dal vivo, con più della metà del gruppo che si sentiva specificamente calmo o rilassato durante l’ascolto.

La maggior parte dei loro insegnanti ha anche notato che i laboratori hanno influenzato direttamente lo sviluppo delle capacità di ascolto e concentrazione dei bambini. AMP ha condotto la ricerca nel 2018 e nel 2019, per esplorare ciò che un bambino sperimenta durante un’esibizione di musica classica dal vivo. Non sorprende che la maggior parte dei bambini partecipanti si sentisse calma e concentrata all’inizio della musica. Tuttavia, l’indagine ha anche scoperto che queste emozioni positive non erano correlate al contenuto emotivo della musica riprodotta. “I bambini sembrano provare calma e concentrazione attraverso l’atto di ascoltare la musica”, ha spiegato la ricerca. L’ente di beneficenza, che porta musica classica dal vivo a bambini che altrimenti non avrebbero la possibilità di sperimentarla, ha concluso che il feedback dei partecipanti e dei loro insegnanti ha fornito prove evidenti del fatto che la musica classica dal vivo ha un impatto positivo sul benessere di un bambino.

AMP ha anche intrapreso sessioni di feedback facilitato con 1.103 bambini in età scolare nel 2019. Di coloro che hanno preso parte, il 68 per cento ha affermato di essere stato ispirato a prendere in mano uno strumento come risultato del programma.

David Chernaik, CEO dell’ente di beneficenza, ha dichiarato: “Le forti indicazioni del nostro rapporto sono di una relazione positiva tra la pratica dell’ascolto attivo e focalizzato e un più ampio benessere emotivo. “Inoltre, riconoscere e nominare le emozioni, fornendo un diverso tipo di sfogo creativo, sono ancora più importanti per i bambini durante questa crisi”. David ha aggiunto: “Il nostro lavoro riconosce la creatività, la concentrazione e la connessione coinvolte nell’esperienza condivisa della musica dal vivo. “Rischiamo che i nostri giovani non abbiano la possibilità di vivere questa esperienza nei loro anni più formativi, quindi mentre la sicurezza di tutti è giustamente prioritaria durante il lockdown, in un mondo post-vaccino, dando opportunità ai giovani di sperimentare l’arte una volta di più, in modo sicuro dal Covid, sarà cruciale”.

Le migliori sinfonie per bambini

Sono tante le melodie classiche particolarmente efficaci, ma alcune funzionano meglio di altre. Vivaldi con le sue composizioni e ritmi che evocano la natura, Strauss con la ” Polka Tritsh- Tratsh ” e la famosa ” Danubio blu “, Bach con la sua ” Aria sulla quarta corda ” e infine lo ” Schiaccianoci ” del compositore russo Cajkovskij.

 

Tamara

Mi chiamo Tamara, sono nata a San Pietroburgo ma vivo a Roma. Sono una pianista diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, dove lavoro, insegnando pianoforte, e collaboro con diverse orchestre nazionali ed europee. Sono anche l’autrice di questo blog.

Torna in alto